L’igiene di ció che mangi è nelle tue mani

L’igiene di ció che mangi è nelle tue mani

Il tema dell’igiene delle mani a tavola risulta spesso essere incompreso. Il motivo? Sin da piccoli ci viene imposto di lavare le mani prima
di mangiare e, volente o nolente, siamo costretti a farlo senza conoscere realmente l’importanza di questa azione.
Forse non tutti sanno che sulle mani prosperano in media 150 specie differenti di batteri e che tenerle pulite non solo è importante, ma anche vitale.
In teoria tutto chiaro, ma questo come si spiega concretamente? Un’insegnante del North Carolina ha fatto un esperimento tanto semplice quanto impressionante: per convincere i suoi studenti a lavare le mani con regolarità, la docente americana ha messo tre fette di pane in tre sacchetti di plastica chiusi.
La prima fetta è stata maneggiata solo con guanti sterili, la seconda da mani appena lavate e infine la terza da mani sporche. Le tre fette di pane, lasciate nei loro sacchetti alcuni giorni, hanno mostrato gli effetti del tempo e… dei batteri. La mollica bianca del pane toccato dalle mani sporche si è trasformata mostruosamente, assumendo un colore blu-verdastro. L’esperimento prova che un’accurata igiene delle mani può fare la differenza in quello che mangiamo, ma non solo. Proprio perché le mani sono frequentemente a contatto con la bocca, sono un facile veicolo di trasmissione di infezioni virali e batteriche al punto che dal 2008 è stato istituito il Global Handwashing Day, la giornata mondiale dedicata al tema della prevenzione dalle malattie contratte a causa della cattiva igiene delle mani. Promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’appuntamento si tiene ogni anno il 15 ottobre per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’igiene delle mani in tutti i settori, dall’ambito della ristorazione a quello sanitario.

I CONSIGLI DI ROMANELLA PROFESSIONAL

Detergente sanitizzante per le mani

Spesso un semplice sapone non basta per assicurare la massima igiene della mani contro germi e batteri. MANIGUARD SANITIZZANTE è un detergente neutro non profumato per la pulizia delle mani: contiene un agente sanitizzante capace di controllare la carica batterica e di favorire un elevato grado d’igiene. La presenza di idratanti garantisce il rispetto della cute anche per uso frequente. L’azione sanitizzante del principio attivo è costante a qualsiasi temperatura dell’acqua utilizzata nel lavaggio. Le prove di stabilità certificano che, dopo 36 mesi, non si riscontrano variazioni apprezzabili rispetto alle caratteristiche chimico fisiche standard.